Linea Confsal VVF

Incontro sindacale del 24 Marzo 2025

Cari Amici,”
Accordo Raggiunto: Revocato lo Stato di Agitazione dei Vigili del Fuoco”
sì è tenuta questa mattina, presieduta dal sig. Sottosegretario di Stato con delega ai VVF, on. Emanuele Prisco, la prevista riunione di raffreddamento convocata per lo stato di agitazione dichiarato dalla confsal vvf unitamente a Cisl e Uil affinché vengano ristabilite corrette relazioni sindacali nel rispetto dei ruoli stabiliti dalle norme. L’amministrazione, comprendendo le motivazioni addotte alla base delle proteste sindacali, ha assicurato un immediato cambio di passo degli uffici competenti del dipartimento, con una disposizione che sarà diramata a breve e che indicherà inequivocabilmente il corretto percorso informativo delle disposizioni da diramare sul territorio.
Si sottolinea come ancora una volta, la scelta delle OO.SS. che hanno dichiarato lo stato d’agitazione, ha determinato un altro importante risultato e un ulteriore passo dell’amministrazione finalizzato a una maggior attenzione alle prerogative sindacali stabilite dal Parlamento e dallo stesso CCNL e che erano nuovamente state disattese.
Un ringraziamento va al sig. sottosegretario di Stato che ha permesso, con la sua presenza e con il coordinamento della riunione, di arrivare in tempi brevissimi alla positiva conclusione dell’incontro con l’indicazione operativa proposta dal sig Capo dipartimento, che ringraziamo, affinché non avvengano in futuro nuovi “incidenti di percorso” come quest’ultimo accadimento.
Per quanto sopra, a fronte delle assicurazioni e degli impegni presi dall’amministrazione abbiamo revocato lo stato di agitazione.